Tenuta Tre Gemme
Questa storia inizia da molto lontano ...
Eccoci, Carla e Anna, le figlie di “Don Rocco” Perrucci.
Papà era molto conosciuto a Catignano: le vigne di Don Rocco hanno dato lavoro negli anni a quasi tutte le famiglie del paese. Abbiamo ripreso in mano le redini dell’azienda di famiglia a partire dal 2018, iniziando una profonda ristrutturazione nel 2020, in piena pandemia. Il marchio Tenuta Tre Gemme è il nostro contributo alla storia di famiglia e di questo territorio: un marchio esclusivo, per vini di eccellenza.
Nostro padre Rocco trasformò le proprietà di famiglia in un’azienda all’inizio degli anni ’60, consolidando i terreni, diversificando i vigneti e costruendo il corpo centrale storico dell’attuale cantina.
Rocco e Beatrice Perrucci, 1954
1938
Foto di famiglia nei vigneti coltivati ad alberello - Agosto 1938
L’attività principale era però ancora quella di vendere vino sfuso di ottima qualità e pronto ad essere imbottigliato.
Durante il 2020 e il 2021 la cantina è stata completamente ristrutturata e sono stati creati nuovi asset al fine di esaltare la customer experience: la Sala delle Vigne, l’Area Piscina e i servizi di Ospitalità. Contestualmente il marchio Tenuta Tre Gemme aumenta la sua visibilità e prestigio.
“Abbiamo capito che la terra ci appartiene e noi apparteniamo a lei molto più di quanto abbiamo sempre pensato. Un’insolita forma di appartenenza, che somiglia più a una custodia. L’abbiamo ricevuta da chi c’era prima e la consegneremo a chi ci sarà dopo. Con il nostro contributo. Tenuta Tre Gemme è proprio questo”
Carla e Anna Perrucci
Learn more about us...
1960
Il grande cambiamento
Rocco Perrucci fonda azienda, consolidando i terreni di famiglia, diversificando i vigneti e costruendo l'attuale cantina
1970 - 2020
Il consolidamento dell'azienda
L'attività principale è quella di vendere vino di ottima qualità e pronto per essere imbottigliato
2020
La Rinascita
Carla e Anna, le figlie di Rocco, ristrutturano l'azienda, creano il marchio Tenuta Tre Gemme, e iniziano a vendere la parte migliore della produzione con il nostro marchio
2020 - 2021
La Ristrutturazione della cantina
La cantina viene completamente ristrutturata con tecnologie all'avanguardia
2021
La customer experience
Vengono creati nuovi asset al fine di esaltare la customer experience: la Sala delle Vigne, l’ Area Piscina e i servizi di Ospitalità
oltre il 2022
What's next?
I nostri obiettivi strategici a breve/medio termine sono ridurre ulteriormente l'impatto ambientale attraverso l'innovazione tecnologica e l'affermazione del marchio su nuovi mercati di riferimento.
I Nostri Vini
Vino e Territorio
Un legame indissolubile
Tenuta Tre Gemme è una delle più grandi aziende vinicole private d’Abruzzo, situata tra i 350 e i 450 slm nella Terra dei Vestini, una delle sottozone più prestigiose della DOC Montepulciano d’Abruzzo.
Il vigneto, situato a metà strada tra la costa adriatica e il monte Gran Sasso, è interamente certificato biologico. Una forte escursione termica tra il giorno e la notte e un clima costantemente ventilato lo rendono il luogo perfetto dove coltivare la vigna.
L’azienda è composta da soli due grandi appezzamenti di vigneti molto vicini l’uno all’altro. La cantina è situata al centro dell’appezzamento più grande.
Questo garantisce un brevissimo tempo tra la raccolta e l’arrivo in cantina delle uve, e contribuisce a mantenere inalterate tutte le caratteristiche dei grappoli.
La cantina, completamente attrezzata con tecnologie all’avanguardia, ha capacità complessiva di 14.000 Hl.
Il Logo
Le Tre Gemme
L’ispirazione per il marchio viene da un santuario situato al confine della nostra proprietà.
Sul portale vi è un bassorilievo antico di 1000 anni, che raffigura Sant’Anna che tiene in braccio la Madonna bambina.
Sulla scultura sono presenti tre fori, uno sulla fronte di Sant’Anna, il secondo sul petto di Maria e il terzo sui piedi di entrambe le donne, che toccano terra.
I fori contenevano tre antiche gemme, trafugate nel tempo, a rappresentare la scintilla dell’intelletto, la forza del cuore e il legame con la terra: il cielo che, attraverso le donne, si connette con la terra e la rende feconda.